I colori definiscono la brand identiy, aiutano il ricordo e influenzano l’acquisto.
In un mondo globale in cui l’informazione è ormai ha portata di un click e corre veloce nella rete, abbiamo bisogno di comunicare immediatamente il messaggio che vogliamo trasmettere affinché il cliente possa immediatamente capire di cosa stiamo parlando.
Ma come fare?
I colori sono fondamentali nella percezione del consumatore e possono diventare gli artefici fondamentali nel comportamento d’acquisto.
Test psicologici spiegano che ad esempio il giallo brillante è spesso utilizzato per richiamare, l’arancione evoca sentimenti di felicità, gioia e curiosità, il rosso invece rappresenta l’amore ma stimola anche l’appetito e per questo è molto utilizzato per vendere alimenti.Il viola viene associato spesso alla spiritualità e al mistero , Il blu invece ispira sicurezza, legalità, potere, successo ecc.
Nel web, le teorie psicologiche dei colori, possono aiutare moltissimo i web designer a strutturare un sito web più attrattivo ma anche i marketer a ridisegnare strategia di comunicazione più accattivanti.
Secondo uno recente studio è emerso che:
- 85% dei venditori sostiene che i colori sono la ragione fondamentale che determina l’acquisto da parte dei consumatori
- 66% acquista prodotti che rispecchiano i loro colori preferiti
- 26% advertising con specifici colori sono più efficaci del bianco o nero e aiutano il ricordo della specifica marca
Attraverso il colore, noi riconosciamo la nostra marca preferita e aiuta la brand identity incrementandola dell’80%, generando maggior fedeltà alla marca stessa.
Nell’infografica in basso approfondiamo quali sono le relazioni tra web marketing e colori.