Il Money Management o tradotto in “gestione del denaro”, è una delle basi principali che qualsiasi persona dovrebbe conoscere per poter gestire la propria attività in maniera ottimale tenendo conto di investimenti, bilanci, tasse, servizi bancari ecc.
Questo discorso vale soprattutto per l’attività di forex, in quanto si sviluppa come vera e propria tecnica strategica utilizzata per massimizzare i propri profitti.
Per una buona gestione bisognerebbe valutare bene le proprie spese, in quanto potrebbero essere superflue o senza alcun ritorno proficuo: il money management serve per tener conto proprio di questo.
La ricetta perfetta per affrontare un investimento in maniera strategica a motivo di un ponderato Money Management dovrebbe tener conto di questi 4 punti fondamentali:
– evitare ogni tipo di spesa troppo pretenziosa per l’attività;
– cercare e scegliere sempre alternative economicamente più vantaggiose;
– aumentare le spese sul fronte fruttifero;
– stabilire le attese future per ogni spesa, valutando quanto possano influire sull’attività
Un altro fattore da dover valutare prima di ogni qualsiasi investimento è la gestione del rischio.
La gestione del rischio riguarda quella parte di capitale che viene in un certo senso “messa in gioco” durante un investimento. Con esso è possibile avere protezione in caso di fallimento, a motivo di una valutazione di tutte le perdite, ma allo stesso tempo può significare anche un maggior controllo sui guadagni.
Un corretto money management prevede che si stabilisca un budget definito del capitale da investire e di basarsi solo su quello, in modo da poter contenere i rischi ma di poter effettuare anche analisi calcolando le aspettative.
Solo così facendo si potrà avere un piano valido e si potrà sia raggiungere massimo profitto e allo stesso tempo si potrà avere le spalle coperte, avendo delle minime perdite in caso di fallimento.