Guadagnare con i sondaggi è uno dei metodi più semplici e sicuri per guadagnare online. Basta fare una semplice iscrizione gratuita ad aziende che propongono nel tempo, dei sondaggi a “crocette” a cui si dovrà rispondere.
Molte aziende assumono dipendenti che telefonano ad ogni ora del giorno e della notte, disturbando spesso nei momenti meno opportuni, con sondaggi e domande, in più fanno perdere tempo e il tempo è denaro! Bene, questo “disturbo” gratuito può trasformarsi in un’opportunità! Una piccola fonte di guadagno extra che in questi periodi di certo male non fa.
Alcune aziende come: IPSOS, Sondaggi di Opinione, Mondo di Opinione, MySurvey e Global Test Market preferiscono pagare direttamente chi fa il sondaggio online.
Ogni sondaggio online è costituito da domande a cui si risponde selezionando fra diverse opzioni disponibili, oppure dando un giudizio numerico. Ad esempio “Quale tra questi formati di pasta preferisci? Farfalle; Pennette; Rigatoni; Tagliatelle” oppure “Da 1 a 10, che voto daresti alla Nutella?”
Il lavoro è semplicissimo, ma richiede uno sforzo attivo poiché leggere le domande e rispondere con giudizio richiede un minimo di sforzo. I disonesti potrebbero rispondere a caso, o con un software automatico ma ci sono sempre domande a trabocchetto per vedere chi imbroglia! Chi viene “scoperto” è subito bannato dal sito. Quindi risposte oneste, poiché le aziende ci pagano per questo!
Guadagnare con i Sondaggi Remunerati
Considerando che è un lavoro semplice, i ricavi non sono certamente eccezionali ma neanche da sottovalutare, perché normalmente un sondaggio di 10-15 minuti viene ricompensato con cifre dai 30 centesimi a un euro!
Ci sono poi, casi eccezionali in cui si arriva anche a 10 euro, ma sono avvenimenti in cui il sondaggio è di certo sofisticato e richiede almeno di un’ora e mezza d’impegno. Considerando poi che si tratta di tempo libero è sempre meglio che niente.
Quanto conviene?
Diciamo che per chi ha molto tempo libero oppure non ha voglia di fare altro, è sicuramente un metodo che insieme ad altre cose tipo guadagnare con le barre pubblicitarie, guadagnare con le e-mail, guadagnare visitando siti o guadagnare con il forex permette di fare budget.
Facciamo un po’ di conti
Iscrivendosi a 3 o 4 agenzie, si fanno circa 50 sondaggi al mese. Ogni sondaggio viene pagato dai 30centesimi a un euro con una media di 65centesimi. Il conto è presto fatto, sono poco più di 30 euro per circa dieci ore di “lavoro”arrivando alcune volte ai 40-50 euro se capitano durante il mese sondaggi più articolati. Considerando che si tratta di “tempo libero” è sicuramente meglio di niente, ma non finisce qui!
Le aziende a cui ci si rivolge, hanno spesso dei sistemi di referral, che permettono di guadagnare anche invitando amici e prendendo una piccola percentuale sui loro sondaggi. Ad esempio se inviti un amico prendi una percentuale quando questo fa il sondaggio e ne prendi un’altra se anche il tuo amico invita altri amici. Purtroppo la cosa e limitata a due livelli ma invitando 3 o 4 amici che ne invitano a loro volta altri 3 o 4 si può arrivare anche a 100 euro al mese con le solite 10 ore di “tempo libero” investite.
Un’altra cosa da valutare è che molte aziende di sondaggi online pagano in punti convertibili in premi e/o buoni spesa validi in alcuni negozi convenzionati.
In fin dei conti, questo metodo ti farà incassare circa 2-3 euro l’ora anche senza amici da invitare e quindi, secondo la mia opinione, visto che di tempo libero si tratta vale la pena provare! Di seguito eccoti una lista di siti a cui ci si può iscrivere gratuitamente per cominciare a guadagnare qualcosa: