Chiunque utilizza facebook quotidianamente si pone questa domanda “E’ possibile guadagnare con facebook?”
Una risposta molto simpatica è stata offerta proprio sul social network in questione, per un periodo girava un’immagine simpatica che diceva: “Vuoi fare i soldi con facebook? – Vai su Account / Impostazioni Account / Disattiva / Vai a lavorare!” – ma non è la risposta esatta!
Facebook in italia conta milioni di utenti, in continua crescita, ed è possibile guadagnare con facebook. In un articolo precedente abbiamo parlato di come fare i soldi con facebook, oggi approfondiamo questo argomento, cercando anche di far luce su metodi illegali di guadagno su facebook che è meglio tenere alla larga da noi e dai nostri amici.
I metodi illegali per fare soldi con facebook, servono a fregare i fessi 2.0 e sono evoluzioni di tecniche che conosciamo da tantissimo tempo (Catene di S.Antonio, schemi di Ponzi o offerte fasulle), dopo un paio di anni che vengono sfruttate i truffatori tendono a cambiare “offerta”, su facebook hanno trovato terreno fertile grazie alla viralità dello strumento in questione. Quindi le vecchie tecniche, sotto falso nome, con l’ausilio di fessi 2.0 (su milioni… la percentuale è elevata) e l’appoggio di un’ottima piattaforma di viral marketing… un mix perfetto per un guadagno illegale su facebook.
Facciamo alcuni esempi di pagine create per sfruttare tecniche ai limiti della legalità oppure che promettevano qualcosa, solo per avere contatti:
- “No a Facebook a pagamento! Petizione di 10 milioni di firme per fermare l’account vip!” Questa è la petizione finta per eccellenza, quanti di voi l’hanno vista sulle proprie bacheche?! Scommetto tantissime! Ebbene per quale motivo facebook dovrebbe rendere la propria piattaforma a pagamento se i guadagni derivano dall’iscrizione e utilizzo di milioni di utenti che si iscrivono gratuitamente?! Chi raccoglie iscritti lo sa benissimo che può rivendersi gli iscritti alla pagina! Facciamo due conti alcune società pagano 1 dollaro ogni cento iscritti, questa pagina ha raccolto 2 milioni di iscritti… In pochi mesi il suo fondatore ha guadagnato 20.000 dollari!
Questo è un esempio stupido, ma spesso si è sfruttato anche il fattore sociale ed economico ad esempio quelle pagine che promettevano trucchi per guadagnare 500 euro al giorno, i metodi per abbassare i prezzi della benzina (idea lanciata da Beppe Grillo qualche anno fa), “Scommetto che noi FEMMINE arriviamo a 500000 FAN prima dei maschi!!!” e addirittura petizioni contro “la fame nel mondo“, “le tigri del bengala“, “l’abbattimento di foche” e chi più ne ha più ne metta… Le petizioni non si fanno iscrivendosi ad una Pagina Facebook!
Questi iscritti possono essere monetizzati o tramite la cessione degli iscritti ad altre società, come abbiamo visto in precedenza oppure tramite l’invio di comunicazioni commerciali a partecipare ai Casinò Online per fare una valanga di soldi ogni giorno + e-book con metodi matematici, sicuri e testati (ASSOLUTAMENTE FASULLI!)
Dopo aver parlato dei trucchi per guadagnare su facebook e aver fatto una panoramica delle pagine a cui NON ISCRIVERSI anche se è molto facile cascare in questi metodi fasulli, cerchiamo di capire come possiamo guadagnare con facebook in maniera semplice e professionale.
Il metodo più semplice è quello di creare un Fan Page di Facebook e collegarla al sito web/blog dell’attività comemrciale o marchio da promuovere, questo si può fare attraverso i plugin messi a disposizione da Facebook stesso.
Questo metodo ti permetterà di rafforzare i rapporti con i tuoi clienti o semplicemente avere un contatto diretto con loro, potrai essere una presenza reale per i tuoi clienti, aveve un luogo dove poter rispondere ad eventuali domande e/o dubbi, trasmettere più fiducia sul prodotto e/o marchio e comunicare tutte le novità ad utenti realmente interessati.
Si è visto che in alcuni casi curare una pagina facebook con offerte e novità è più efficace della classica newsletterin quanto porta l’utente interessato a compiere delle semplici azioni “Mi Piace” e “Condividi”, queste aumentano le possibilità di nuovi iscritti interessati sfruttando al meglio la viralità del social network.
C’è da fare una considerazione, per gestire bene una pagina è necessario trattare gli utenti come tali… e non come numeri!
Per far aumentare le possibilità di ricevere iscritti/interessati ai nostri prodotti possiamo scegliere di promuoverci la nostra pagina su Facebook ADS e pagare a click, se impostiamo bene la campagna pagheremo per iscritto! Ovvero avremo un tasso di conversione del 100% sulla nostra pagina.
Altro metodo, però richiede delle competenze tecniche è quello di creare delle applicazioni e sfruttare i network di affiliazione per guadagnare attraverso ADV.
Questi sono i metodi legali, efficaci e duraturi nel tempo per guadagnare. Non serve scaricare un e-book o iscriversi a siti di lotterie e casinò online per guadagnare su internet tramite facebook.
Facebook è uno strumento utile per chi vuole intraprendere la strada del guadagno online, contando su lavoro, costanza e professionalità!