Da Giugno in casa Google si stava pensando di dare un aspetto uniforme ai loro prodotti: GMail, Maps, Search e altri prodotti di punta. Il primo passo, verso questa direzione è segnato dalla presentazione di questa nuova barra. La funzionalità principale di questa nuova barra è quella di, dare la possibilità agli utenti google, la velocità di utilizzo dei prodotti offerti e la velocità di condivisione su Google+, risparmiando anche banda ADSL.
Dal Blog ufficiale di Google http://googleblog.blogspot.com/2011/11/next-stage-in-our-redesign.html:
Al posto della barra orizzontale nera nella parte superiore della pagina, ora troverete i link ai vostri servizi in un nuovo menu a discesa di Google nidificato sotto il logo di Google. Ti mostreremo un elenco di link ed è possibile accedere ai servizi aggiuntivi posizionando il mouse sopra il link “Altro” in fondo alla lista.
Il menu a discesa richiede pochi click e soprattutto sembra più intuitivo, grazie alle icone presenti nel menu stesso. Lo scopo di Google è rendere più efficiente e semplice la navigazione degli utenti, ed effettivamente, vista questa nuova riprogettazione del menu… sembra che ci stiano facendo il loro lavoro egregiamente.