Le 9+ app che non possono mancare sul tuo smartphone e tablet

Chi lavora nel settore web marketing sa che non può permettersi di essere offline. Per fortuna, il progresso e la tecnologia forniscono sempre più strumenti che permettono di facilitarti il lavoro anche quando sei lontano dal tuo ufficio.

Presupposto di possedere un buon tablet o smartphone che abbia connessione a internet, voglio elencarti alcune app che non possono davvero mancare sul tuo dispositivo per aiutarti a svolgere il tuo lavoro, che tu sia un Social Media Manager, SEO o blogger.

Leggi e ricerca spunti

Un buon marketer o blogger deve essere sempre aggiornato su ciò che accade nel mondo, tanto più sulle news inerenti al proprio settore. Per questo non può mancare un app dedicata alla lettura dei feed RSS: il mio consiglio è Feedly, app semplice e intuitiva dove si può allocare e suddividere per categorie tutti i feed che si desidera seguire.

Un’altra app eccezionale è Flipboard, con una bella veste grafica, stile magazine, e la possibilità di integrare i propri canali social, in modo da avere sotto mano tutte le news provenienti dai siti web e dai social network in un’unica app!
Entrambe danno la possibilità di condividere con un tap le news sui propri profili social, quindi ottimi strumenti per essere sempre attivi online.

app feed rss

Appunta e scrivi

Sei in viaggio e vuoi sfruttare il tuo tempo per produrre contenuti per il tuo blog, perché appuntare tutto su carta per poi trascrivere e perdere tempo prezioso? App come Evernote e Byword permettono di scrivere e appuntare ogni cosa, fornendoti tutti gli strumenti che troveresti sul tuo PC.

app scrivere smartphone

Pubblica e/o modera i tuoi contenuti

Il tuo contenuto è pronto? Se il tuo blog è su piattaforma WordPress, pubblicalo o salva una bozza direttamente tramite la sua app! Con la suddetta app puoi anche moderare, commentare e visualizzare il tuo spazio web in comodità ovunque ti trovi.

Condividi i tuoi file

dropbox appCapita, a volte, di aver bisogno di alcuni file importanti per poter lavorare, allora perché non organizzarli tutti in una cartella e condividerla con Dropbox? Tramite l’app di Dropbox infatti, puoi accedere alla tua cartella condivisa e scaricare ed editare i tuoi file sia su PC che dispositivi mobile. Inoltre puoi utilizzare Dropbox per condividere file con i tuoi colleghi, oltre che poter usare la sua nuova app Mailbox per leggere ed inviare email allegando i file contenuti nella tua cartella Dropbox nella massima comodità.

Be Social

Sei un Social Media Manager o comunque gestisci autonomamente la tua community sui canali social? Allora non puoi fare a meno di HootSuite, l’app che ti permette non solo di programmare la pubblicazione dei post su tutti i tuoi social, ma anche gestire la tua community e lavorare in cooperativa insieme ai tuoi colleghi.
Inoltre non potrai fare assolutamente a meno delle app dedicate di Facebook (compreso Messenger e Pages, che io personalmente uso davvero tanto), Twitter, Google+, Pinterest, Instagram e Linkedin.
Essenziali sono anche Skype ed Hangouts per chi necessita di restare sempre connesso con i propri contatti.

app social

Analizza e monitora le statistiche

Per gli esperti SEO e SEM è impossibile vivere senza strumenti per il monitoraggio del traffico del proprio sito web, quindi perché privarsene? Puoi utilizzare l’app Analytics, che permette di avere pieno accesso ai propri dati Google Analytics.
Per monitorare i dati relativi ai guadagni maturati tramite il programma d’affiliazione di Google Adsense puoi scaricare l’app ufficiale di Google.

Queste sono alcune delle app che maggiormente utilizzo e consiglio, ma ne esistono davvero tante che possono essere valide ed essere consone al lavoro che svolgi, quali consiglieresti?

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*