Hai considerato il video marketing per vendere i tuoi prodotti?

I video hanno un enorme potenziale, possono raggiungere facilmente un’audience che comprende ogni parte del mondo, grazie anche alle piattaforme di condivisione come YouTube, Vimeo e il più moderno Vine.

video marketing

Analizziamo perché conviene considerare la produzione di contenuti video per la nostra attività:

  • la gente preferisce guardare video invece che leggere: pensa, secondo alcuni dati statistici, il 60% delle persone preferisce guardare un semplice video invece che leggere un intero articolo. Vuoi perché il video trasmette contenuti attraverso le emozioni, o perché leggere un testo richiede una maggiore concentrazione;
  • il visitatore che guarda un video resta più a lungo sul tuo sito web: è considerevole il fatto che una pagina sul tuo sito web che contiene un video viene visitata in media per 350 secondi, contro i soli 42 di un articolo composto di solo testo;
  • le persone ricordano molto di più di ciò che vedono che di ciò che leggono: un bel video che tocca le giuste corde emozionali resta nella mente di chi lo guarda, a differenza di un testo di cui, in alcuni casi, si può ricordare solo una parte del contenuto;

I video vendono!

Le persone che guardano il video di un prodotto sono più incentivate ad acquistare rispetto agli altri, e comprano di più.
Attività che sul web promuovono il video marketing riescono ad incrementare le proprie conversioni del 30%, sarà perché ben oltre il 90% degli acquirenti online dichiara che guardare un video gli aiuta a prendere decisioni in fase di acquisto.
Una buona strategia è quella di inserire nella descrizione del video un link ad una buona landing page o sales page che può aiutare a massimizzare le conversioni, riuscendo sia a vendere il prodotto che a consolidare un contatto diretto con il cliente, che potrà essere interessato ad ulteriori acquisti futuri.

Il video marketing tramite DEM e mobile

Dati statistici riportano che le DEM che contengono video hanno un CTR incrementato di oltre il 96%, sempre per lo stesso discorso che gli utenti preferiscono guardare un video che leggere un articolo, e un video attira l’attenzione più di un semplice testo scritto.

Considera inoltre che un video può essere visualizzato anche da dispositivi mobile, e che il 50% degli utenti usano uno smartphone per guardare dei video dove e quando vogliono.

Riepilogando:

– Un video online ha un prezzo decisamente basso in base a ciò che può produrre;
– Un video aumenta la brand’s recognition;
– Un video su internet è intrinsecamente virale

E tu? Hai già considerato di inserire la produzione e pubblicazione di video nel tuo piano di web marketing?

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*