Cosa sono i titoli azionari e come si valuta il mercato azionario?

Quali diritti da l’acquisizione di un’azione e come si calcola il suo effettivo valore? Come si muove il mercato azionario ed i titoli in borsa?

Il titolo azionario deriva dal concetto di azione, ovvero l’unità più piccola in cui si divide un capitale sociale, dunque dei titoli partecipativi che danno il diritto di essere soci a chi li possiede.
Possedere un azione significa acquisire anche una serie di diritti sia economici, sia partecipativi, informativi e di controllo in una società.

titoli azionari

Il titolo di un’azione varia nel tempo in relazione all’evoluzione degli utili societari, inoltre non hanno una scadenza, infatti possono avere un valore variabile illimitate volte nel tempo, ma allo stesso tempo non forniscono alcuna garanzia di recupero dell’intero capitale investito.

Ma come si determina il valore di un’azione?

  • Il valore nominale è uguale al valore rappresentato da una singola azione di un capitale sociale;
  • Il valore patrimoniale si ottiene calcolando il patrimonio netto della società e dividendolo per il numero totale di azioni, ed è un valore che cambia nel tempo in base a ciò che è la variazione economica del valore della società;
  • Il valore di mercato è il valore indicato dalla borsa, ovvero il prezzo di scambio di quella determinata azione, e varia giorno per giorno. Su di esso si focalizzano degli studi e modelli finanziari in grado di prevederne la variazione e le dinamiche future.

Per poter capire la variazione sul mercato del prezzo di un’azione si analizzano, oltre all’andamento economico in generale, soprattutto la crescita del settore in cui l’azienda societaria lavora, oltre che l’andamento dell’azienda stessa.
Per poter determinare questa variazione esistono due tipi di analisi, che sono quella tecnica e quella fondamentale: la prima basata sull’andamento del prezzo dell’azione, mentre la seconda incentrata sulle condizioni economiche correlate che influenzano il valore di quell’azione.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*