Come ottenere più visibilità sui social network

Alcuni consigli utili e pratici per aumentare il traffico sui canali social e per poter rafforzare l’immagine del tuo brand.

La presenza sui canali social è presa sempre più in considerazione, in quanto sono sia fonte di traffico per il proprio blog che un punto di forza per definire la propria immagine sul web.
Per ottenere però questi risultati bisogna agire sui propri social network in un determinato modo, e con una certa costanza. Ecco alcuni consigli pratici per ottenere maggiore visibilità sui social:

visibilità social network

  • Posta aggiornamenti in maniera regolare e costante

Lasciare un profilo social, che sia una pagina Facebook o Google+ o un profilo Twitter, senza aggiornamenti per un lungo periodo da l’impressione di noncuranza e poca professionalità, mentre un profilo attivo con regolari aggiornamenti porterà l’utente a visitare spesso la tua pagina per non perdersi alcuna novità.
Ogni post pubblicato, che può essere una immagine, uno stato o qualsiasi altro contenuto, crea engagement e una community affiatata che seguirà costantemente le tue novità.

  • Definisci e mantieni una linea editoriale di scrittura

Il modo in cui scrivi e parli con la community che ti segue sui social è molto importante poiché definisce la tua identità, per questo cerca di impostare un tuo stile che sia coerente con ciò che il tuo brand rappresenta. Per fare ciò aiuta molto avere una sola e stessa persona che pubblica aggiornamenti sui social e gestisce la community.

  • Interagisci con la tua community

Rispondi ai commenti che gli utenti lasciano sul tuo account e allo stesso tempo commenta agli stati altrui per consolidare un legame con altre persone. Un altro consiglio pratico è quello di condividere articoli o contenuti di altre persone che ritieni possano essere utili al pubblico che ti segue. Allo stesso tempo sii generoso con i “like” e le lodi, poiché apprezzare il lavoro di altri significa anche avere maggiore considerazione.

  • Aiuta ogni volta che puoi

Fai del bene e del bene ti ritornerà, aiuta i tuoi contatti quando hanno bisogno d’aiuto, condividi qualcosa di utile con qualcuno che magari sai possa apprezzare.
Ogni azione che farai per il bene della tua community ti tornerà indietro.

  • Interagisci con altre pagine o utenti interessanti

Cerca pagine o profili che possono avere legami con te, come ad esempio attività locali, associazioni o eventi e stabilisci con loro una connessione per poter collaborare e far crescere così il tuo network.

  • Non essere timido

Se vuoi creare interazioni devi essere visibile, quindi scrivi post interessanti, condividi contenuti utili, fai vedere di cosa sei capace!

Esistono altri modi per poter ottenere maggiore visibilità sui social, ma già mettendo in pratica questi consigli puoi iniziare a crescere ed avere dei buoni risultati!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*