Fare retargeting su Facebook con lo strumento FBExchange

E’ possibile utilizzare la piattaforma Facebook Exchange per poter fare remarketing e recuperare gli utenti interessati ai nostri prodotti: scopri come.

Che cos’è il retargeting?

Per retargeting o remarketing si intende la modalità di advertising che si utilizza per raggiungere potenziali clienti che hanno già mostrato interesse per il nostro brand o prodotto.
Per poter capire quali clienti siano effettivamente interessati, bisogna effettuare un tracciamento con dei cookie nel momento in cui svolgono una determinata azione da noi usata come canone per capirne il reale interessamento: come ad esempio il download in un pdf illustrativo o un carrello d’acquisto lasciato a metà.

L’utilizzo del retargeting è vasto, poiché viene utilizzato da molte attività online, come ad esempio i booking per la prenotazione di voli e alberghi, o store di qualsiasi genere. Per questo motivo ci sembra quasi che quel tale prodotto a cui abbiamo dedicato ricerche e interesse ci perseguiti ovunque navighiamo su internet!

Perché è importante fare retargeting?

Sicuramente è un bene pensare ad una strategia di retargeting poiché cosi facendo si può veicolare di nuovo il traffico che abbiamo perso e “ricordare” o rafforzare l’interesse dell’utente per portarlo a riprendere magari una conversione in vendita interrotta, oppure semplicemente per rafforzare il brand e proporre nuove alternative ad un target che conosciamo già.
In ogni caso bisogna fare retargeting in maniera sana, impostando una frequenza di retargeting che non porti l’utente a sentirsi perseguitato dai nostri annunci.

Fare retargeting su Facebook

Gli utenti in media trascorrono molto del loro tempo sui social network, uno su tutti: Facebook. Per questo motivo bisogna pensare di fare retargeting su di esso in modo da poter far visionare i nostri annunci agli utenti che altrimenti rischierebbero di perdere interesse per il nostro prodotto nel tempo.
Facebook mette a disposizione uno strumento: Facebook Exchange.

Facebook Exchange retargeting
Facebook Exchange utilizza alcune piattaforme partner per poter raggiungere gli utenti che ti interessano tramite campagne a target. Gli annunci saranno visualizzati nel news feed o nella barra laterale da parte degli utenti in maniera molto simile ai normali post sponsorizzati di Facebook.

Avendo in mano questo strumento puoi gestire la tua strategia di retargeting ottimizzata per i tuoi clienti, e utilizzarla per poter migliorare il tuo rapporto di conversioni e la tua visibilità sul web. Lo stai già sfruttando?

>> Continua a seguirci su AffiliatePRO

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*