Programma di affiliazione

I programmi di affiliazione web sono lo strumento più potente del web marketing in quanto possono creare ed aumentare la rete di vendita e portare più traffico ad un sito web. I programmi di affiliazione web sono conosciuti anche come “partner program”, “revenue sharing” o “refferal program”.

Il dato importante che dovrebbe far riflettere è questo: tutti i siti commerciali più autorevoli al modo sono datati di un loro programma di affiliazione!

partner programCosa sono i programmi di affiliazione?

Il concetto di Affiliazione è molto semplice: tu riporti il link di un marchio o prodotto, se questo viene acquistato dal tuo link, l’Azienda ti riconosce una commissione. Nulla di nuovo, un programma di affiliazione quindi serva  acreare e gestire una rete di vendita dove l’affiliato non è altro che l’agente di vendita.

L’apetto interessante di promuovere affiliazioni web è che grazie ad internet possiamo:

  • Ridurre drasticamente i tempi per creare la rete di vendita
  • Risparmiare molti soldi di logistica
  • Controllare tutti i dati in tempo reale

Tutto questo è reso possibile da un software di tracking che permette di gestire l’attività di vendita online, che permette di tenere traccia delle visite, click e vendite degli affiliati. I link con il codice affiliati vengono generati automaticamente dal software e possono essere inseriti su qualsiasi sito per generare vendite (pay per sale), compilazione modulo contatti (pay per lead) o visite (pay per click o pay per impressions)

Ogni network di affiliazione ha la propria piattaforma dedicata, quindi il software di traking è a carico dell’azienda che mette a disposizione i prodotti per la vendita e non a carico dell’agente.

Come funzionano i Programmi di Affiliazione?

  • L’azienda o network di affiliazione fornisce le campagne promozionali, le percentuali relativi alle vendite e software per la gestione e tracciabilità.
  • Dopo la registrazione l’affiliato riceverà uno o più link/kit per la promozione, tali link sono univoci e consentono di attribuire la parnità di impressioni, click, lead e sale generati.
  • Sia l’advertiser (ovvero chi vende pubblicità) che l’affiliato (venditore) hanno accesso diretto e in tempo reale ai dati statistici per la rete di vendita.

Perchè se ho un prodotto/servizioda vendere mi conviene prendere in considerazione creare il mio programma di affiliazione?

  • Crei una rete di vendita: avere anche solo 10 affiliati che promuovono il tuo prodotto in maniera ottimale, portando buoni risultati è come avere 10 venditori in gamba per un’azienda tardizionale. Il sogno di ogni direttore commerciale!
  • Paghi solamente in base ai risultati, questa è la soluzione migliore per la campagne cha pagano a performance (CPA = Cost per Action) sia essa legata alla vendita (sale), compilazione di un modulo (lead) o visite (click)
  • Non hai limiti di crescita, lo stesso strumento può essere usato per 10 o 1.000.000 di affiliati, senza costi aggiuntivi

I network di affiliazione facilitano di molto il lavoro degli advertiser, coloro che vendono pubblicità, in quanto evitano all’Azienda che vuole vendere prodotti/servizi online di acquistare un proprio software gestionale, procacciarsi venditori (affiliati) e gestire i singoli pagamenti.

>> Continua a seguirci su AffiliatePRO

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*