Affiliazioni web: quali scegliere e perchè

In questo articolo parleremo di come guadagnare con le affiliazioni, in particolar modo le Affiliazioni web, cercando di capire gli scenari italiani e i migliori come valutare un nework di affiliazione.

network di affiliazioneCos’è l’affiliazione? Alcuni produttori di beni o servizi per vendere al dettaglio hanno escogitato un sistema di marketing virale per la distribuzione, questo sistema prevede che ciunque possa diventare distributore, del prodotto o servizio in questione, diventando così “affiliato“, “publisher“, percepenso un compenso sulla vendita (sale), iscrizione (lead) o semplicemente branding awareness (Impressions e/o Click).

Per diventare affiliato ad un programma di affiliazione, in genere, basta iscriversi attraverso un link, prelevare banner o text link e inserirli nel proprio sito web o inviando la creatività per DEM alla propria mailing list, guadagnando sui profitti generati.

Tutti i links e banner hanno un id affiliato, ovvero un codice identificativo e univoco che permettono di tracciare le vendite/iscrizioni generate dall’affiliato. Il valore del lead oppure della vendita varia da prodotto che stiamo promuovendo e network di affiliazione dove preleviamo i codici.

Per guadagnare con le affiliazioni web l’affiliato decide sempre cosa vuole promuovere, soprattutto dove e con quale strategia. Infatti si possono scegliere delle campagne promozionali su network di affiliazione, infoprodotti o prodotti di network marketing di cui si è distributori, il web è una grande risorsa e sfuttarla al meglio sta alla capacità di chi vuole guadagnare con esso.

L’affiliazione web è alla portata di tutti in quanto, tutti la possono fare, anche senza partita iva. Se si rimane sotto i 5.000€ all’anno è sufficiente la ritenuta d’acconto, dopo la soglia dei 5 mila euro/annui è necessaria la partita iva, però in questo caso se superiamo la soglia… è opportuno aprire una posizione iva, in quanto stiamo già guadagnando!

Alcuni accorgimenti per guadagnare con le affiliazioni web:

  1. Assicurati che il network di affiliazione a cui stai aderendo sia serio, leggi sempre i feedback su forum del settore, di altri utenti che hanno già maturato una certa esperienza come affiliato.
  2. Diffida dai network che chiedono una quota di iscrizione e/o partecipazione. Potresti finire in un sistema illegale etruffaldino che utilizzano Catene di S.Antonio o schema di Ponzi.
  3. Parti già con una strategia di guadagno online per promuovere prodotti o servizi. Prelevando codici per banner e link e disseminarli per il web non porta a nulla di buono!
  4. Valuta anche la durata del cookie (il sistema di tracciabilità), per alcuni prodotti di vendita potrebbero pagarti anche sugli acquisti successivi che il cliente effettua con il tuo codice affiliato.

Guadagnare con le affiliazioni web non è semplice ma neanche impossibile. Bisogna sempre seguire delle strategie preventivamente valutate.

Non basta, come spesso accade, aprire un blog su piattaforma gratuta, inserire articoli scopiazzzati, mettere in header e sidebar banner molto colorati per guadagnare.

Bisogna offrire contenuti di qualità, scegliere la nicchia giusta, portare traffico targettizzato e presentare un prodotto o servizio fortemente a target con i contenuti. L’affiliato che promuove un’affiliazione web DEVE mettersi nei panni del consumatore e porsi una domanda: “Io acquisterei questo prodotto così presentato?“, se si pensa di essere troppo di parte, fate un test con il vostro vicino di casa!

Per offrire contenuti di qualità, scegliere la nicchia giusta, portare traffico targettizzato e presentare bene un prodotto o servizio è di LIBERA SCELTA E FANTASIA DELL’AFFILIATO! Più un affiliato è bravo, più sa essere venditore dei prodotti promossi… più guadagna! Stando seduto davanti al proprio pc, avendo a disposizione tutti i pro e i contro di svolgere il proprio lavoro da casa.

*IMMAGINE via|gasparotto.biz

>> Continua a seguirci su AffiliatePRO

Un commento

  1. Grazie della citazione per l’immagine 🙂

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*