Website Marketplace: Comprare e vendere domini e siti web

Il Website Marketplace (WEM) è sempre più una pratica diffusa anche tra i webmaster italiani. I motivi per cui acquistare o vendere un dominio e/o sito web sono molteplici, internet ci aiuta attraverso siti web che offrono questo servizio, nel nostro intento di vendere o acquistare.

Se hai un dominio che non utilizzi, o al contrario se vuoi acquistare solo un nome dominio il sito web che fa per te è SEDO, il quale viene definito domain parking e può esserti utile per acquistare o vendere solo il nome del dominio.

E se stessimo cercando una soluzione “chiavi in mano“? Ci sono dei siti, sia italiani che esteri che ci permettono di acquistare o vendere anche il sito web, oltre al dominio.

Diciamo subito che ce ne sono molti, ma di autorevoli ce ne sono ben pochi: per il mercato internazionale sicuramente Flippa, mentre per l’Italia segnalo WEM di Alverde ed il WebSite Marketplace di Mr.Webmaster.

Sia su Flippa, Alverde che su SiteMarket di Mr.Webmaster saranno ben presenti alcuni dati che potrebbeo esserci d’aiuto, come: numero di visite mensili, PR, backlinks, presenza sugli indici di Google e costo.

Parlando di Marketplace non c’è un prezzo definito, in alcuni casi il venditore indica la soglia minima di vendita. Pertanto si tratta di un vero e proprio mercato, un luogo dove fare delle trattavive per vendere o aggiudicarsi un domio o sito web.

Per chi vende: prima di fissare un prezzo di vendita per il tuo sito web, capisci qual’è l’esatto valore del tuo sito attraverso visite, community correlate, guadagni mensili e argomentazioni. Per avere un’idea della soglia massima di vendita guarda i siti in vendita che più si avvicinano alle caratteristiche del tuo sito web, guarda i rendimenti pubblicitari e non superare mai la cifra che guadagneresti in un anno di lavoro con quel sito web.

Per chi acquista: acquista solo un dominio o sito che puoi realmente seguire, perchè un sito web già avviato può darti una base solida da cui partire ma bisogna continuare a lavorarci su. Ricorda sempre che il tuo acquisto è un investimento, quindi richiedi le visite uniche/totali e frequenza di rimbalzo delle pagine che vorresti acquistare e richiedi di vedere gli effettivi guadagni provenienti dall’adv su quel portale. Se acquisti siti che vendono anche una community, accertati che il rapporto con gli utenti sia solido e stabile.

>> Continua a seguirci su AffiliatePRO

Un commento

  1. salve segnalo websaledomain , che offre il 15% sulle vendite dei siti , in più si può aggiungere un link sulla nostra pagina facebook

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*