Al via il nuovo Time Out di Wikipedia sui diritti d’autore

Ci risiamo!  Questa volta Wikipedia si oscurerà, english version, mercoledì 18 gennaio 2012 per circa 24 ore per sostenere la battaglia intrapresa dal popolo del web contro il progetto americano detto: SOPA,  acronimo di  Stop on line Piracy Act  col quale,  il Governo degli Stati Uniti,  ampiamente sostenuta a mano forte da Hollywood e dalle major della musica in testa Sony Records,  darà effettivamente al Ministro della Giustizia del suo Parlamento potere illimitato d’indagare,  scovare, e giustiziare chiunque si appropria di materiale coperto da diritto d’autore.

 

All’azione intrapresa da Wikipedia pare sia paventata la minaccia di oscuramento anche del colosso Google e Facebook e se non altro anche Twitter, che scongiurano l’ipotesi di un provvedimento che se approvato entro il 24 dello stesso mese, porterebbe l’America, in tema di distribuzione dei contenuti agli stessi risultati ottenuti con la Cina, la Malaysia e l’Iran.

L’azione di oscuramento è stata annunciata sulle pagine Twitter direttamente dal fondatore di Wikipedia Jimmy Wales, che ha rincarato la dose parafrasando Martin Luter King circa la libertà richiesta dagli oppressi agli oppressori.

Un bel da farsi perché anche se io son del parere che i guadagni andrebbero equamente ripartiti anche grazie ad una profonda riforma del diritto d’autore, sono comunque il primo a servirmi dei contenuti protetti da Copyright rintracciati nella Rete strappati di mano ai giganti del Common.

>> Continua a seguirci su AffiliatePRO

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*