9 Consigli utili per gestire la tua pagina fan su Facebook

Facebook è un Social Network che, attraverso le proprie pagine fan, permette una buona pubblicità (in termini di visite e relazioni) con gli utenti. A queste pagine in genere si rivolgono persone che vogliono fare brandig awareness oppure essere in rapporto diretto con i propri interessati. Il discorso quindi non è prettamente rivolto alle aziende, in quanto ognuno può decidere di aprire una Pagina Fan sui propri interessi, hobbies, passioni. Quindi questi consigli servono a CHI vuole che la propria pagina fan cresca nel tempo, senza nessuna fretta…

1 Non affrettarti a raggiungere gli obiettivi!

Questo è l’errore comune che spesso quasi tutti compiono, per il semplice fatto che è brutta da presentare una Pagina con 10 fan! Quindi il consiglio è quello di avere costanza, soprattutto nei primi mesi, inserendo contenuti di qualità , interessati e consigli utili!

2 Investi del tempo

Per avere una costanza nell’inserimento di contenuti e di possibili campagne su Facebook Ads per portare nuovi fan, bisogna investire tempo, per capire anche che targhet di utenti preferisce essere iscritto, e interagisce con la tua pagina.

3 Interagisci sempre con i tuoi fan

Non lasciare mai richieste inascoltate, rispondi sempre alle domande dei tuoi fan. Pensiamo ad una ditta che risponde alle domande dei consumatori su un suo prodotto… questo permetterebbe di essere in contatto diretto con i suoi consumatori e il consumatore avrebbe una “faccia” da associare al prodotto stesso.

4 Attento a non fare Spam

Alcuni, vedendo dei numeri importanti, pensa di guadagnare dei soldi presentando link a campagne pubblicitarie o addirittura a siti spammosi. Fate attenzione perchè Facebook ha un’alta misura antispam!

5 Accumula esperienza

Mentre aspetti di raggiungere i tuoi obiettivi, prova delle tecniche di marketing sulle tue pagine e vedi a livello didattico, cosa queste tecniche ti hanno portato. Questo processo ti servirà a capire cosa vogliono i fan e come poter far crescere anche altre pagine.

6 Non devi esagerare con Facebook ADS

Spendere molti soldi in pubblicità non è detto che possa portarti più fan, piuttosto dovresti trovare il modo originale di attirare l’attenzione dell’utente facebook e fare in modo che quell’attrazione si trasformi in adesione alla tua Pagina. Faccio un piccolo esempio: Crei una pagina sui fan della Nutella, nel titolo dell’iserzione invece di mettere: “Pagina fan sulla Nutella”, metti “Ti piace la Nutella?” –  beh trovatemi qualcuno a cui non piace la Nutella ;-))

7 Nuova Pagina di facebook

Non creare profili anzichè pagine, ricorda il rpofili che non è legato ad una persona può essere chiuso perchè va contro le linee guida di Facebook, anzi per questo motivo Facebook stesso da la possibilità agli utenti che hanno infranto questa regola di rimediare, trasformando un profilo in Pagina, puoi farlo seguendo questo link https://www.facebook.com/pages/create.php?migrate

8 Dai Incentivi e Coupon

Se vendete un prodotto o servizio potete offrire ai fan di facebook un coupon o un incentivo, in questo modo i fan potrebbero aumentare per questo motivo.

9 Tieni alta l’attenzione dei tuoi fan

Questo è abbastanza complesso e puoi farlo se osservi bene i punti precedentemente elencati, in quanto DEVI sapere esattamente chi c’è sulle tue pagine e COSA gli interessa. Non fare mai l’errore di essere banale con un post del tipo: “Oggi fa molto caldo, clicca su mi piace se senti caldo pure tu”! Questa banalità (con altre forme) è molto presente su facebook e non dovrebbe essere adottata neanche se vendeste dei climatizzatori!!!

Far crescere una pagina su facebook non è un’ operazione impossibile, non occorrono inizialmente neanche strategie di marketing particolari, ma occorrono: competenza, buon senso, interesse reale e un progetto a medio/lungo termine.

Ultimo consiglio, non pensate di fare e-mail marketing con i contatti delle pagine!

>> Continua a seguirci su AffiliatePRO

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*