Cos’è l’Affiliazione?

L’Affiliazione è un servizio gratuito che permette di guadagnare sul proprio sito web, blog o community attraverso banner, link o Landing Page.

L’Affiliazione è conosciuta anche come: Programma di affiliazione, Revenue Sharing, Partner Program e Referral Program.

Come strumento pubblicitario, l’affiliazione nasce negli USA nel corso degli anni ’90 e una delle prime società a portare questo sistema sul web è Commission Junction, il modello di business era abbastanza semplice e presto arrivò in Europa con Tradedoubler.

Come funziona un’Affiliazione?

I proprietari di siti web pubblicano banner pubblicitari, recensioni, link, ecc.. e vengono retribuiti per azione sul materiale pubblicitario (click, lead, vendite) anzichè impression. Questo sitema garantisce maggiore efficienza all’investimento pubblicitario.

Chi sono i protagonisti dell’Affiliazione?

  • Affiliato: il proprietario del sito web (o blog)
  • Merchant/Sponsor: l’azienda che vuole avere pubblicità online mediante gli spazi banner
  • Affiliante: il programma di affiliazione che intermedia tra lo sponsor (o merchant) e i siti web

Quali sono i vantaggi?

Per l’affiliato il vantaggio è quello di poter scegliere delle campagne promozionali, molto attinenti ai contenuti del sito web, con possibilità di guadagnare su questi spazi messi a disposizione che altrimenti (nel caso di un sito di medie dimensioni e con non moltissime visite) sarebbero spazi invenduti.

Per il Merchant il vantaggio è quello di avere un investimento in pubblicità tracciabile e tergettizzata.

Per l’Affiliante, società che intermedia, il vantaggio è sicuramente economico… più soldi girano in questo circuito e più guadagna!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*