L’Affiliazione è un servizio gratuito che permette di guadagnare sul proprio sito web, blog o community attraverso banner, link o Landing Page.
L’Affiliazione è conosciuta anche come: Programma di affiliazione, Revenue Sharing, Partner Program e Referral Program.
Come strumento pubblicitario, l’affiliazione nasce negli USA nel corso degli anni ’90 e una delle prime società a portare questo sistema sul web è Commission Junction, il modello di business era abbastanza semplice e presto arrivò in Europa con Tradedoubler.
Come funziona un’Affiliazione?
I proprietari di siti web pubblicano banner pubblicitari, recensioni, link, ecc.. e vengono retribuiti per azione sul materiale pubblicitario (click, lead, vendite) anzichè impression. Questo sitema garantisce maggiore efficienza all’investimento pubblicitario.
Chi sono i protagonisti dell’Affiliazione?
- Affiliato: il proprietario del sito web (o blog)
- Merchant/Sponsor: l’azienda che vuole avere pubblicità online mediante gli spazi banner
- Affiliante: il programma di affiliazione che intermedia tra lo sponsor (o merchant) e i siti web
Quali sono i vantaggi?
Per l’affiliato il vantaggio è quello di poter scegliere delle campagne promozionali, molto attinenti ai contenuti del sito web, con possibilità di guadagnare su questi spazi messi a disposizione che altrimenti (nel caso di un sito di medie dimensioni e con non moltissime visite) sarebbero spazi invenduti.
Per il Merchant il vantaggio è quello di avere un investimento in pubblicità tracciabile e tergettizzata.
Per l’Affiliante, società che intermedia, il vantaggio è sicuramente economico… più soldi girano in questo circuito e più guadagna!